Home / Vintage Bricks / Set 6380 – Emergency Treatment Center

Set 6380 – Emergency Treatment Center

In ogni città che si rispetti il servizio sanitario ha un ruolo importante. In quasi tutte le nostre città di mattoncini fa sempre la sua comparsa il set 6380 del 1987 Emergency Treatment Center o più banalmente chiamato l’ospedale.
Molti di noi hanno avuto questo set che finalmente dava sostegno tecnico a tutti i veicoli di emergenza come elicotteri e ambulanze fatti fin dal 1978. In realtà 7 anni prima è stato rilasciato un edificio Paramedic Unit (6364), ma non è mai stato definito “L’ospedale” da molti…
Nel set 6380 troviamo 278 pezzi e 5 minifg: un autista dell’ambulanza pronto a partire per soccorrere incidenti legosi, una infermiera, un medico e due pazienti. Le istruzioni sono composte da 16 passaggi per l’edificio e 11 per l’ambulanza.
Si comincia a edificare con una bella baseplate da 32×32 con grafica stradale… Quella con il vialetto grigio… Vecchie basi che ora non si vendono più nei nuovi set.
L’edificio è composto da una parte centrale sviluppata su due piani dove troviamo un banco accettazione e al piano superiore una sorta di stanza per degenza dove però i posti letto sono limitati ad uno solo per questioni di spazio, e non sono posti letto reali ma occupati dalle barelle. Nella parte adiacente alla reception troviamo una sala operatoria con vista sul giardino dotata di apparecchiatura tecnologica, bombola di ossigeno e lampada sopra al lettino (Almeno io l’ho sempre catalogata come una lampada da sala operatoria, magari per altri potrebbe essere un macchinario più specifico tipo scanner).
Sulla parte del vialetto invece troviamo una piccola tettoia per tenere riparate le minifg in arrivo all’ospedale con l’ambulanza in dotazione al set. Nella parte esterna troviamo come abbellimento un piccolo pino, qualche fiore, un paio di lampioncini l’insegna con la croce rossa e due sedie per le minifg in attesa di trattamento o di risposta da parte dei medici riguardo a qualche loro familiare.
Nel complesso il set avrebbe potuto essere un pò più grande: il posto auto è troppo corto rispetto l’ambulanza e l’angolo posteriore sinistro della piastra di base rimane inutilizzato ma la forma generale dell’edificio è semplicemente bellissima e rende questo set iconico il più bel posto dove soccorrere tutte le minifg delle nostre sfortunate avventure.

Commenti

commenti

CONDIVIDI:

TI potrebbe interessare...

Set 675 – Snack Bar

64 pezzi di pura bontà! Un hamburger con patatine e un gelato per favore… Quante …

Set 347 – Caserma dei Pompieri con mini veicoli

Il sogno di molte minifig forse è quello di entrare a far parte del servizio …