Home / Ideas: What You Must Support / Giga Game Room Arcade
Ideas: What You Must Support

Giga Game Room Arcade

Nome del progetto: Giga Game Room Arcade
Builder: crigaimar (Cristian Milia)
Link al progetto: https://ideas.lego.com/projects/2a0d915f-bd00-4424-9daf-1c0877304d44

Riprendiamo la nuova stagione della rubrica dedicata alla nostra selezione di progetti da supportare sulla piattaforma Ideas con un progetto veramente interessante che è stato avvistato nel gruppo un paio di volte, e che magari, complici le vacanze estive, potrebbe esservi sfuggito.
Per quanto mi riguarda, è il classico progetto da AFOL per AFOL, perchè ha un retrogusto di “nostalgia” che solo chi ha frequentato certi posti può cogliere. Parliamo della “Giga Game Room Arcade” del nostro Cristian Milia, ovvero una vecchia (E mai dimenticata) sala giochi dove la maggior parte di noi ha trascorso buona parte della nostra infanzia, immerso tra coin-op, biliardini, flipper e fumo di sigarette spesso come una cortina fumogena.
Per quanto semplice sia l’idea (O l’Ideas) è uno dei classici progetti che, a mio giudizio, dovremmo avere in casa; è praticamente impossibile lasciare da parte un pezzo della Pop Culture italiana! E già solo per questo, Cristian merita la nostra totale considerazione e apprezzamento.
Il progetto è abbastanza semplice, tutto sommato, ma non vuol dire che non sia intrigante. Anzi.
Innanzitutto diciamo che il progetto si muove su una base 32×16, con 2 pareti laterali colorate con i classici toni degli stanzoni dei tempi che furono; toni spenti e scarsa illuminazione, per invogliare il giocatore a restare il più possibile concentrato sul videogame. Qualche poster attaccato al muro e quel minimo di suppellettili che le sale giochi avevano al loro interno completano l’ambiente principale.
I pezzi “forti” del progetto sono le coin-op machine, abilmente riprodotte in formato minifig, un flipper e il distributore automatico di bibite. Perchè è giusto che ci sia anche quella.
Il pezzo forte? E’ al centro della sala! Un bellissimo Air Hockey, sempre in scala minifig, completo di sistema di illuminazione.
Ecco, quest’ultimo pezzo, per me, vale tutta la spesa! E’ davvero la quintessenza di questo progettino che LEGO® potrebbe tranquillamente scomodarsi a mettere in set, dato che

  • Costerebbe poco (Una stima a occhio? Non più di €50 di pezzi)
  • E’ un pezzo di cultura universalmente riconosciuto

Come non dargli quindi, un

VOTO GLOBALE: 9/10 (Ovvero “Ready Player Lego”)

Cosa manca per rendere il tutto più avvincente? Poche, pochissime cose per me, cose che faranno perdere altri capelli ai così detti puristi, tipo adesivi fatti ad hoc per riprodurre le schermate di gioco e il front panel del flipper. E un bel set luci (Magari LEGO® me li facesse lampeggianti!) e suoni per ricreare l’ambiente originale.

Commenti

commenti

CONDIVIDI:

TI potrebbe interessare...

Ideas: What You Must Support

Mini-fig Scale Project Gemini

Nome del progetto: Mini-fig Scale Project Gemini Builder: Stevenhoward27 Link al progetto: https://ideas.lego.com/projects/473e666e-0c05-4cd5-9a3c-fcde78e09e7e Se mi …

Ideas: What You Must Support

Magnetic Bumper Cars

Nome del progetto: Magnetic Bumper Cars Builder: Bricky_Brick Link al progetto: https://ideas.lego.com/projects/466e7414-f6b4-42c0-b589-a35afca9e619 Dopo aver visitato …