Home / Ideas: What You Must Support / Speciale Ship in a bottle – The Flagship “The Leviathan”

Speciale Ship in a bottle – The Flagship “The Leviathan”

ATTENZIONE
Il seguente articolo non vuole essere in nessun modo una fonte di discussione nei confronti delle scelte operate da Lego, ma offrire un mero spunto di riflessione

Fatta questa piccola premessa, entriamo nel vivo dell’argomento.
Su richiesta del nostro Presidente, mi accingo con questo speciale a commentare uno dei set più amati che sono venuti fuori dalla piattaforma Ideas, e che, come si evince dal titolo del presente, è la Nave in Bottiglia.
Perchè parlarne? Perchè mi han fatto notare che da quel che era a quel che abbiamo sotto le mani, qualcosina è cambiato. In realtà, molto. E questo ha aperto un dibattito che è ancora in essere.
Mi spiego meglio.
Questa che vedete qui sotto è l’originale Ideas:

Questa, invece, è quella che attualmente si trova in commercio:

Le differenze sono palesi, e anche chi magari non aveva visto l’originale, noterà subito che è stata… Ridimensionata.
Gli esperti Lego, infatti, hanno ridimensionato l’intero progetto, riducendolo, forse per far calare il prezzo finale. Personalmente, come punto a loro favore, do per ottimo l’aver ricostruito la bottiglia; un pò più lunga rispetto all’originale, ma con un diametro minore. Per fare un paragone, siamo passati da una bottiglia di whiskey ad una di vino circa. Bene così, più elegante e più adatta ad essere esposta.
Il “problema” è la nave interna, anche lei ha subito un retyling, se così lo vogliamo chiamare, presumibilmente per i fattori che ho elencato (Costo finale del progetto e ridimensionamento della bottiglia che la contiene).
Non vi nascondo che quella proposta su Ideas era tutta un’altra nave! Una piccola opera d’arte in scala micro.
I cannoni con le nuvole di polvere da sparo a manca e i cannoni in bella vista sull’opposto, gli alberi più alti, con le vele più distanziate e il posto della vedetta sull’albero di maestra… E soprattutto, il colore! Lego ha cannato completamente il colore! Hanno dato ad un vascello in legno il colore di un gommone di salvataggio! E anche il tappo, molto più bello quello originale (Eccetto per il sigillo di ceralacca rosso che nella versione originale non esisteva).
Tutta un’altra nave, c’è poco da dire! Aldilà dell’idea, credo che questo progetto venne supportata proprio per via del vascello, perchè era davvero un capolavoro. Magari costoso, ma un piccolo capolavoro che, a mio modesto giudizio, non andava stravolto a questa maniera. Ha perso molto questo set, dal mio punto di vista, a causa del rebuild della Leviathan; si poteva e si doveva fare di più, cercando un altro compromesso.
E voi, cosa ne pensate? Commentate qui sotto l’articolo (Ricordate di loggarvi via Facebook e di mettere un segno di spunta sulla voce “Pubblica anche su Facebook”)

Commenti

commenti

CONDIVIDI:

TI potrebbe interessare...

Ideas: What You Must Support

NYC Taxi

Nome del progetto: NYC Taxi Builder: pix027 (Pix Dem) Link al progetto: https://ideas.lego.com/projects/23b74633-d8a0-4b15-ac51-39b1d5017735 Insomma, Pix …

Auto Union Type “C” Race Car

Nome del progetto: Auto Union Type C Race carAutore: redera00 (Alexandre Rossier)Link al progetto: https://ideas.lego.com/projects/6d59a613-60d0-4d48-b99e-1a6d4d6dbe85 …