Home / Vintage Bricks / Costruire con i LEGO®

Costruire con i LEGO®

Giocare con i LEGO® vuol dire costruire, e negli anni 70/80 è nato uno dei temi ricorrenti e incentrati nella vita di ogni città: le costruzioni, o più comunemente i lavori stradali.
Le nostre avventure nelle case, villini, negozi e caserme varie sono state erette da validi minifig manovali che si sono date da fare in centinaia di appalti legosi . I primi set del 1978 e ’79 i cui gli operai si potevano destreggiare erano sostanzialmente 8 ovvero il 622 camion ribaltabile, 625 ruspa, 641 scavatore, 670 gru mobile, 674 camion con muletto, 542 squadra stradale, 558 gru stradale e 607 mini caricatore.
Le scatole di questa serie erano piuttosto piccole con al suo interno il foglietto illustrativo coni pochi passaggi per costruire il veicolo da lavoro. Il set molto semplice era composto dai 15 ai 50 pezzi circa a seconda della complessità della realizzazione ma praticamente composto da ruote alcuni plate e qualche pezzo speciale a seconda del tipo di mezzo. Tutti i veicoli non permettevano ancora l’inserimento dell’operatore all’interno dell’abitacolo di guida, si doveva lavorare di fantasia.
Solo con l’uscita dei successivi set furono adottate regole in fatto di sicurezza sul mattoncini dando possibilità di guidare dall’interno ai nostri lavoratori dal sorriso eterno. La divisa di ordinanza per il lavoratore del mattoncino è composta da cassetto da cantiere rosso, testa sorridente, il busto blu/rosso, le gambe nere/blu e il giubbotto da lavoro con adesivi con strisce nere e gialle fornite sia per la parte anteriore che per quella posteriore (poi tristemente eliminato dalla serie ma sostituito da una vera propria tuta da operaio specializzato). In alcuni set erano dotati anche di cartellonista stradale, cosa che oggigiorno manca molto agli appassionati soprattutto come set accessorio di soli cartelli come il 989 del 1969 o il 6306 e 6315 degli anni ’80.
Concludendo possiamo dire che nonostante la sua semplicità sono set classici che restano belli anche adesso, nonostante le mani siano consumate, le divise sporco e sgualcite e il giallo tipico di questi mezzi no sia più brillante come un tempo, ma è solo grazie a questi lavoratori che le nostre avventure si sono arricchite di bellissime COSTRUZIONI.

 

Commenti

commenti

CONDIVIDI:

TI potrebbe interessare...

Merce che va merce che viene

Nelle nostre avventure cittadine spesso i veicoli trasportavano qualcosa, ma oltre arrivare via aerea alcune …

Il pieno, grazie

Tutti i mezzi Legosi delle nostre minifig con cosa si alimentano? L’unita di misura non …