Home / Vintage Bricks / Set 347 – Caserma dei Pompieri con mini veicoli

Set 347 – Caserma dei Pompieri con mini veicoli

Il sogno di molte minifig forse è quello di entrare a far parte del servizio Vigili de Fuoco e LEGO® nel 1978 ha creato una delle prime caserme ben attrezzate il set 374.
Oltre 300 pezzi per far sognare tutti noi nelle nostre avventure per prevenire ogni tipo di emergenza creata in città. Il set è composto da una caserma con 2 vani/garage per i veicoli, un piccolo ufficio con apertura a libro , un’auto scala e un veicolo di supporto con carrellino porta attrezzature. Al contrario di come potessimo comunemente pensare noi europei, per un edificio di questo genere il colore scelto era il giallo con serramenti rossi, mentre per la versione Americana (set 590) fu usato un più adatto rosso con serramenti bianchi.
Un set molto bello per i bambini dell’epoca, una testimonianza di come LEGO® sviluppò in quel periodo la comprensione delle istruzioni nei 27 passaggi e nell’immaginario di gioco.
Si comincia a costruire come sempre dai veicoli, semplici ma belli per essere un set di oltre trent’anni, due veicoli personalizzati entrambi con degli adesivi dal tipico logo delle fiamme LEGO®.
Poi si comincia con il posizionamento dei primi brick nei segni gialli fatti su alcuni stud delle baseplate… Tecnica facilitativa che poi dopo qualche anno è stata subito abbandonata.
Si prosegue nella realizzazione dei vani garage e al completamento dell’ufficio per finire nella realizzazione della torre con orologio e l’insegna della caserma sul tetto. Un albero e una bandiera con il logo LEGO® danno un tocco di personalizzazione in più all’ambiente.
Oggigiorno ci si lamenta spesso che nei modelli super dettagliati, dove a volte non viene dato neanche più spazio all’immaginazione ci siano molti adesivi, ma anche nel ‘78 avevamo un misto tra pezzi serigrafati e pezzi con adesivi; nel foglio con tutti i pretagliati troviamo infatti il logo per la bandiera, i numeri per contrassegnare i due garage, l’orologio per la torre, 5 loghi con la fiamma, 4 busti per i nostri pompieri e l’adesivo la scritta caserma dei pompieri in 7 lingue diverse.
I pezzi nel set sono tutti abbastanza comuni, niente di così particolare ad eccezione della scala per le minifg che sarà sostituita con un modello più adatto successivamente, e l’antenna per il tetto, pezzi molto simbolici in quel periodo ma molto fragili… Spesso nelle nostre scatole di misto faceva una brutta fine causando qualche difficoltà nel comunicare ai nostri pompieri LEGO® l’emergenza scattata in città.
Nel complesso un set divertente, anche se magari un pò semplice e migliorabile sotto alcuni punti, ma con l’arrivo delle minifg in quel periodo, a distanza di molti anni, un set classico che sembra star bene ancora in molti layout cittadini.

Commenti

commenti

CONDIVIDI:

TI potrebbe interessare...

Merce che va merce che viene

Nelle nostre avventure cittadine spesso i veicoli trasportavano qualcosa, ma oltre arrivare via aerea alcune …

Il pieno, grazie

Tutti i mezzi Legosi delle nostre minifig con cosa si alimentano? L’unita di misura non …