Home / Pillole di Lego / Monypoli e il primo Boardgame LEGO®
Pillole di Lego

Monypoli e il primo Boardgame LEGO®

Eccomi ritrovato dopo veramente tanto tempo, tempo trascorso in ricerche per scovare sempre più curiosità per voi lettori.
Sinceramente temevo di non trovare nuove curiosità vere e proprie ma poi per una ricerca personale mi sono imbattuto in quello che mi ha aperto a nuovi articoli che sono qui tutte per voi.
Rientrando nel mio lavoro (altrimenti il boss mi licenzia!! Ahaha) vorrei porvi una semplice domanda: siete sicuri che i boardgame LEGO degli ultimi anni siano i primi mai prodotti da LEGO?
Non vi fate prendere dal panico né tantomeno fare voli pindarici, non potrete mai immaginare cosa ho scoperto.
Premetto che mi sono imbattuto più volte nell’immagine di ciò che andrò a descrivervi ma non mi ci ero soffermato troppo sopra.
Ebbene dopo mesi mi sono tolto questo ennesimo dubbio!!
Dal titolo potete immaginare insomma di cosa stia parlando; no, non del Monopoli ma del Monypoli LEGO cioè il primo gioco da tavola (vah, parlo italiano che è meglio!!!) che le LEGO abbia mai prodotto.
Nel 1947 sappiamo che LEGO è una importante azienda manifatturiera di giocattoli in legno.
Ma il grande amore per Godtfred Kirk e suo padre Ole verso il traffico stradale li portarono in quell’anno verso la produzione di un gioco da tavola basato sulle regole stradali, con macchine in metallo, pedine di legno, carte da gioco e tutti gli elementi caratterizzanti quali cartelli stradali e perfino un poliziotto. Non che sia stata all’epoca una novità introdurre un poliziotto (perché molte altre imprese danesi, come la Tekno, producevano oggetti similari) ma questo gioco da tavola fu da ispiratore a ciò che poi si ritroverà e determinerà il “System i Leg” (il sistema di gioco).
Tant’è che le future macchinine in scala H0 dei LEGO Mursen e del “System i Leg” sono direttamente ispirate a questo gioco.

Fonte ricerca:
Mirko Crucchiola, socio Itlug, Romabrick, AFDL.it, Brickpatici. Collezionista, appassionato di storia della LEGO e builder.

Fonti e ulteriori approfondimenti:
http://brickfetish.com/timeline/1940.html
http://www.miniland.nl/Historie/Houtpaginas/monypoli_van_lego%20eng.htm

Fonte foto:
http://www.miniland.nl/Historie/Houtpaginas/monypoli_van_lego%20eng.htm

Commenti

commenti

CONDIVIDI:

TI potrebbe interessare...

Pillole di Lego

Primary Palette

Vi siete mai accorti che nel logo delle box dei set degli anni ’60 c’è …

Pillole di Lego

Che testa gialla che hai!!!

Vi chiederete se sono impazzito e invece vi dico assolutamente no!!! Sto parlando delle teste …