Home / Pillole di Lego / Lego® on Juno
Pillole di Lego

Lego® on Juno

A pochissimi giorni dal 28 gennaio (brevetto LEGO®) vi voglio lasciare questa piccola curiosità che probabilmente in pochissimi ne saranno a conoscenza.
Ma cosa è? In realtà una piccola pillola che però è un po’ affascinante. E infatti posso dire sinceramente che qualsiasi LEGO fan datato è pazzo per il LEGO Space, sia per il suo fascino sia per i ricordi d’infanzia che evoca, ma non sa che seriamente LEGO è nello spazio.
Se vi state chiedendo come, beh con tre Minifig!
In realtà non sono, anzi non sono state effettivamente Minifig ufficiali ma realizzate appositamente per questo evento. E purtroppo devo fermare lo spirito del collezionista che è in voi, queste Minifig non esistono più o meglio non sono presenti più nella loro interezza sulla terra.
Infatti dopo accordi commerciali tra LEGO e NASA furono creare tre Minifig in alluminio (fonte non certa) rappresentativi di Giove (o Zeus per la mitologia greca), Giunone (compagna di Giove) e Galileo Galilei (colui che osservò per primo Giove pianeta) e quindi simbolicamente collegate alla missione. Nell’Agosto del 2011 la sonda Juno e l’omonima missione parti alla volta di Giove per analizzare nuovamente la sua atmosfera e superficie con a bordo questi ospiti illustri.
Nell’estate del 2016, come da piani, la sonda approccio l’orbita di Giove e dopo tutte le analisi di rito la sonda venne fatta precipitare su pianeta lasciando li, per sempre, i suoi pezzi e i tre illustri passeggeri.
Ricordiamoci la prossima volta che guardiamo Giove con qualche binocolo astronomico o Telescopio che li nello spazio poco profondo tre piccoli omini per pochissimo tempo hanno “vissuto la loro breve vita” e sono i primi serius toy ad aver messo “piede” nello spazio.

Fonte:
Mirko Crucchiola Afol, socio Itlug, Romabrick, Brickpatici, AFDL.it e amante della storia LEGO.

Approfondimenti:
https://www.google.it/amp/destroythisnerd.com/2016/07/04/le-minifigure-lego-viaggio-verso-giove/amp/
https://www.supereva.it/svelato-il-prezioso-carico-dellastronave-juno-3-minifig-lego-13445

Fonte foto:
https://www.supereva.it/svelato-il-prezioso-carico-dellastronave-juno-3-minifig-lego-13445

Commenti

commenti

CONDIVIDI:

TI potrebbe interessare...

Pillole di Lego

Che testa gialla che hai!!!

Vi chiederete se sono impazzito e invece vi dico assolutamente no!!! Sto parlando delle teste …

Pillole di Lego

L’alfabeto LEGO® Matoran

Che simpatica LEGO®!!! Si perché si è divertita a creare anche un alfabeto personalizzato… L’alfabeto …