Home / Pillole di Lego / LEGO® Octan
Pillole di Lego

LEGO® Octan

Tutti a correre da oggi a fare benzina da una particolare compagnia petrolifera, la Octan!!!

Si vi sto prendendo in giro però questa compagnia (oggi invia di trasformazione in società di energie rinnovabili) esiste realmente o meglio esiste realmente nel mondo dei LEGO®, almeno così sembra!!!
Molti di voi se la ricorderanno fin da piccoli e molti in questi anni invece l’avranno incontrata nei vari set ma pochi sicuramente sapranno la sua storia. Inizialmente LEGO® ebbe una partnership con Esso, Shell e Exxon per sponsorizzare tutto quello che riguardava il mondo degli idrocarburi nei vari set. Di certo, pagare le royalties ogni volta non era un granché, per cui LEGO® decise di creare e “fondare” la propria compagnia petrolifera, la Octan.
La prima apparizione della Octan avvenne nel 1992 nei set 6397 Gas N’ Wash Express e nel set 6594 Gas Transit, dopodiché nel 1993 apparse in un tema LEGO® ben definito e altri set. Nel 1994 avvenne il primo salto e quindi la Octan uscì dal LEGO® System per fare la sua prima apparizione sui DUPLO® (2621 Motocross Racer) e LEGO® Technic (8880 Super Car).
Ovviamente Octan era sponsor di benzinai e veicoli da corsa. Ma LEGO® ovviamente continuò la collaborazione con Shell come sponsor di set promozionali. Almeno fino al 2014  anno in cui, su spinte di Greenpeace, dovette smettere questa collaborazione.
E questa “spinta verde” la si può vedere in alcune scelte di LEGO® (non solo nella creazione di bricks con plastica bio). Infatti nel 2009 nel set  7747 Wind Turbine Transport vediamo per la prima volta il logo Octan Energy, a testimonianza del fatto che la compagnia petrolifera Octan stava volgendo verso energie rinnovabili.
E difatti nel 2012 con l’uscita di una nuova autobotte Octan apparse il loco Octan Energy dove il logo Energy sovrastava quello della Octan, dimostrazione sempre più convita del fatto che LEGO® voleva far avvicinare la propria Octan alle energie rinnovabili.

Alcune curiosità:

  • La Octan è lo sponsor primario della Moose Jaw Octan Oilers, squadra di Hockey della LEGO® Major Junior Hockey League.
  • La Octan ha una Racing Team in Formula Uno, nelle gare GT e nelle gare rally.
  • Lord Business in The LEGO® Movie è anche il presidente della Octan Corporation.
  • La parola Octan (o Oktan) è una parola danese che significa (ovviamente ci arriverete per assonanza) Ottano cioè il composto primario che rende stabile la benzina ovvero è l’elemento che da la resistenza alla detonazione alla benzina.
  • La Octan è sponsor di moltissimi eventi e veicolo (tra cui il giocatore di calcio delle Minifigures serie 4).
  • In Russia in realtà esiste veramente una stazione di benzina Octan, con marchio e grafica identico al suo originale LEGO®.

 

Fonte ricerca:
Mirko “Gozer” Crucchiola (Itlug, Brickpatici, Afld e Romabrick member)

Fonti e ulteriori approfondimenti:
http://lego.wikia.com/wiki/Octan
https://en.wikipedia.org/wiki/Octan#cite_note-3
https://www.theguardian.com/environment/2014/oct/09/lego-ends-shell-partnership-following-greenpeace-campaign
http://lego.wikia.com/wiki/60016_Tanker_Truck

Fonte foto:
http://lego.wikia.com/wiki/Octan
http://lego.wikia.com/wiki/60016_Tanker_Truck
http://lego.wikia.com/wiki/Soccer_Player
http://lego.wikia.com/wiki/7747_Wind_Turbine_Transport
http://lego.wikia.com/wiki/1890_Octan_Racer
https://www.brothers-brick.com/2018/02/25/life-imitates-lego-octan-gas-company-feature/octan-banner2/

 

Commenti

commenti

CONDIVIDI:

TI potrebbe interessare...

Pillole di Lego

Che testa gialla che hai!!!

Vi chiederete se sono impazzito e invece vi dico assolutamente no!!! Sto parlando delle teste …

Pillole di Lego

L’alfabeto LEGO® Matoran

Che simpatica LEGO®!!! Si perché si è divertita a creare anche un alfabeto personalizzato… L’alfabeto …