Pillole di Lego

L’alfabeto LEGO® Matoran

Pillole di Lego

Che simpatica LEGO®!!! Si perché si è divertita a creare anche un alfabeto personalizzato…
L’alfabeto Matoran è un sistema di scrittura e linguaggio utilizzato dagli abitanti Matoran e altri diversi abitanti dell’universo Bionicle. Per alcuni aspetti è simile al nostro sistema di linguaggio con punti, linee, cerchi per cercare di dare una parvenza di scrittura latina.
Sui pianeti Voya Nui e il laboratorio segreto Bara Magna (molto probabilmente perché erano collegati una volta) venivano usati esagoni al posto dei cerchi e la lettera K era leggermente modificata e somigliava più alla lettera latina che all’altra versione mentre il sistema basico è utilizzato su Mata Nui e Metro Nui. Tuttavia, non si sa se si tratta semplicemente di un cambiamento estetico o pratico.
Ovviamente il sistema Matoran ha anche il suo sistema numerico. Come nel nostro universo esistono anche le unità di misura (al pari di metri, chilometri ecc):

  • Bio è la più piccola unità di misura (poco più grande di un metro)
  • Kio è l’unità media di misura e corrisponde a 1000 Bio (poco più di un chilometro)
  • Mio è l’unità di misura più grande e corrisponde a 1000 Kio (poco più di 1000 chilometri)

Per altre unità di misura di solito per comodità di trascrizione sono utilizzati i nostri sistemi e quindi ore, minuti, secondi ecc. Di solito per la stessa comodità anche il Bio, Kio e il Mio sono direttamente tradotte.

Curiosità:

  • Nel film del 2009 “Bionicle: La leggenda rinasce” si possono leggere nel laboratorio “Mata Nui”, “Bara Magna”, “LEGO”, and “Universal”.
  • In “Bionicle Heroes” per DS, le lettere dell’alfabeto Matoran possono essere utilizzate per sbloccare trucchi all’interno del gioco. Queste sono chiamate rune e sono sparse nei vari livelli.
  • La serie Bionicle comprende set, fumetti, libri, film e videogiochi.
  • La fonte primaria per la nascita del linguaggio Matoran è stato il maori: ma lo stesso popolo ha gridato allo scandalo per questo e il fatto ha generato alcune controversie.
  • Dal 2006 dietro le confezioni dei set Bionicle è presente un codice composto da tre numeri e tre lettere per ottenere dei punti club da spendere sul sito ufficiale lego Bionicle per acquistare immagini Bionicle. 

Fonte ricerca:
Ric Bionicle (Brickpatici)
Antonio Nasella (Brickpatici)

Fonti e ulteriori approfondimenti:
http://bionicle.wikia.com/wiki/Matoran_Alphabet
http://bionicle.wikia.com/wiki/Matoran_Language
https://en.wikipedia.org/wiki/Bionicle:_The_Legend_Reborn
https://it.wikipedia.org/wiki/Bionicle

Fonte foto:
http://bionicle.wikia.com/wiki/Matoran_Alphabet