Home / Pillole di Lego / I LEGO® Grangemouth
Pillole di Lego

I LEGO® Grangemouth

Cosa sono i LEGO® Grangemouth? Questi mattoncini sono di quanto di più rari e “mitologici” (passatemi il termine) nel mondo LEGO®.

Ma partiamo dall’inizio. Il nome di questo mattoncino viene da una città scozzese (Grangemouth appunto!) che era sede di una azienda chimica cioè la Borg Warner Chemicals (Ora sempre presente nel Regno Unito ma non più a Grangemouth) da dove partivano le materie prime fornite alla fabbrica LEGO® di Wrexham, fabbrica che riforniva Regno Unito, Irlanda e Australia. Questa azienda chimica aveva uno stampo ufficiale LEGO® per testare negli anni 70’ i vari materiali. Non entrando nel tecnico (anche perché è molto complesso recuperare le informazioni) vi dico solo che questo stampo conteneva 4 mattoncini 2×4 e che venivano numerati da F1 a F4 con il PAT PEND classico di quel periodo.
Furono realizzati molti mattoncini di test (riconoscibili appunto dalle sigle F1-F2-F3-F4) nelle colorazioni disponibili in quel periodo. Verso la fine degli anni 70’ però alla Borg Warner decisero di divertirsi un po’ (o semplicemente per sperimentare alcune colorazioni) realizzando alcuni mattoncini LEGO® Marbled (ne abbiamo parlato già) che, una volta prodotti questi mattoncini, furono regalati ai bambini della zona in torno alla fabbrica.
Poi successivamente la produzione fu interrotta e la storia di questi mattoncini divenne quasi un racconto mitologico.
Fu cosi che il mattoncino che veniva definito Wrexham (fino al 2014 non si sapeva l’origine di questi mattoncini e venivano associati alla fabbrica inglese della LEGO®) divenne un mattoncino Grangemouth!!

Fonte ricerca:
Quizzone 18° compleanno ItLug
Francesco ItLug Ambassador

Fonti,ulteriori approfondimenti e fonte foto:
https://www.oldbricks.it/2017/08/mattoncini-grangemouth/#more-437

Commenti

commenti

CONDIVIDI:

TI potrebbe interessare...

Pillole di Lego

Che testa gialla che hai!!!

Vi chiederete se sono impazzito e invece vi dico assolutamente no!!! Sto parlando delle teste …

Pillole di Lego

L’alfabeto LEGO® Matoran

Che simpatica LEGO®!!! Si perché si è divertita a creare anche un alfabeto personalizzato… L’alfabeto …