Home / Ideas: What You Must Support / Toronto Rocket Subway Train
Ideas: What You Must Support

Toronto Rocket Subway Train

Nome del progetto: Toronto Rocket Subway Train
Builder: store219 (Aaron Chapman)
Link al progetto: https://ideas.lego.com/projects/3836a22b-b316-4ee0-85b4-367376887164

I treni e il Lego sono un argomento un pò di nicchia, secondo il mio modesto punto di vista… C’è chi li ama, chi li odia. A me han sempre affascinato, forse perchè li vedo molto dinamici, tanto playable e di conseguenza mi han sempre attratto.
Ecco che, d’un tratto, Aaron Chapman, neo pilota (Si dice così?) di un treno della metropolitana di Toronto, dopo essere stato assunto, decide di far del suo lavoro questa Ideas, lasciatemelo dire, veramente esaltante!
I numeretti: 2046 pezzi (Dopo l’ultimo aggiornamento che ha ridotto drasticamente il numero di mattoncini utilizzati), incluse 8 minifig e un pò di rotaia.
L’update ha coinvolto non solo il re-design del progetto, ma anche la scelta dei colori, avvicinandosi sempre più al modello originale. Imponente, non c’è che dire, e tutto, lasciatemelo dire, è perfettamente curato, anche nei dettagli.
Avviso subito i puristi del Movimento “No Adesivi” che non c’è trippa per gatti stavolta, gli adesivi qui abbondano e sono stra-giustificati!
Nel complesso, il progetto si presenta molto fedele al modello originale. Il particolare che mi ha fatto davvero impazzire è l’accuratezza della cabina di comando del treno: saranno anche adesivi, ma l’accuratezza nella riproduzione è davvero unica, spettacolare! Ma giustamente, quando quello è il tuo posto di lavoro, sbagliare è impossibile, vietatissimo! E Aaron ha fatto perfettamente centro.
Bellissime anche le carrozze passeggeri, con qualche chicca che piacerà a tutti, tipo la pubblicità, le barre d’appoggio, etc etc. Anche qui, nulla è sbagliato, incluse le porte scorrevoli e l’accesso privilegiato per i diversamente abili. E il semaforo è la ciliegina sulla torta!
Le foto degli esplosi della motrice e delle carrozze passeggeri rendono meglio di mille parole, specie per chi è del settore e non un profano come me. Però ripeto, avendo utilizzato molte volte le metro in diverse città, non posso che rimanere positivamente colpito da questo progetto e non posso dare meno, come

VOTO GLOBALE: 9/10 (Ovvero “Crazy Subway Train”)

Cosa manca per il “full score”? La banchina. E magari un pezzo di stazione metropolitana. Capisco che Lego avrebbe comunque ridimensionato il progetto, ma un’Ideas così ambiziosa non può non avere almeno un accenno di banchina e di stazione, è una forte mancanza che si ravvisa immediatamente. Per il resto, non c’è nulla, ma davvero nulla da dire! Un lavoro fatto bene e con competenza che vi invito a supportare senza se e senza ma!

(L’Associazione Felina Canadese approva, col supporto di quella Canina)

UPDATE
A fine stesura dell’articolo, ho avuto il piacere di scambiare due parole con il builder che, in esclusiva per Brickpatici, ci ha fornito qualche altra fotografia degli ultimi aggiornamenti che ha applicato al progetto. Non possiamo che ringraziarlo per l’esclusiva, quindi, e augurargli  di nuovo il più sincero “In bocca al lupo” per la riuscita del suo progetto! La sua foto in uniforme con la carrozza motrice in mano credo che renda perfettamente l’idea delle dimensioni del progetto. Menzione speciale va fatta per le minifig, perfettamente in linea col progetto. Riproducono al 100% “l’ambiente urbano” della metro.

Commenti

commenti

CONDIVIDI:

TI potrebbe interessare...

Ideas: What You Must Support

Gypsy Avenger (Pacific Rim Uprising)

Nome del progetto: Gypsy Avenger (Pacific Rim Uprising) Builder: Chubbybots Link al progetto: https://ideas.lego.com/projects/e6fe97d6-43dc-48bc-a444-c7653c4b9148/ Ce …

Ideas: What You Must Support

Snow-Groomer Prinoth Leitwolf

Nome del progetto: Snow-Groomer Prinoth Leitwolf Builder: redera00 Link al progetto: https://ideas.lego.com/projects/92a799ad-afbc-4191-996b-d3575632dee4 Lo so, mi …