Home / Vintage Bricks / Set 375-2

Set 375-2

Castle!!! IL castle!!!!

Anno: 1978
Set: 375-2
Pezzi: 701-779 (a seconda del metodo di conteggio e del sito di riferimento se si includono o meno le minifigures)
Minifigures: 14

Vorrei fare una specificazione che riguarderà questa ed altre rubriche: di seguito si tratterà di set con relativi codici riferiti alla versione europea, a volte verrà specificato il codice corrispondente uscito nella versione USA, altre volte invece potrebbe non venire specificato se il set in questione avrà o meno una versione oltreoceano con codice diverso.

Terza puntata per il #Vintage Bricks, stasera tratteremo finalmente del 375-2 noto anche come il castello giallo.
Castle è il uno dei temi più longevi di LEGO, nell’anno del suo inizio, il 1978, il tema comprendeva un solo set, il 375-2
Il 1978 è stato un anno di rivoluzione per LEGO che introducendo le minifigures ha infatti aperto un mondo di possibilità di gioco fino ad allora impensabile.
In USA questo castello apparirà solo nel 1981 col codice 6075 (in seguito usato per un altro set castle).
Il castello giallo essendo dotato di minifigures è dotato di tutta una serie di ‘utensili’ da loro utilizzati e introdotti proprio a tale scopo, vien da se che il 375-2 ha nel suo inventario una moltitudine di elementi che proprio in quell’anno faranno la loro comparsa (spade, scudi, elmi..).
Il castello si erge principalmente su di una baseplate 16×32 di colore verde (baseplate 16×32, bricklink: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page…), anch’essa apparsa per la prima volta nel 1978, ma ne ha altre 4 più piccole, nello specifico di misura 8×16 (anch’esse verdi) tutt’attorno, queste ultime si aprono concedendo maggiore accessibilità e giocabilità a tutto il complesso.
Il castello è quasi totalmente giallo (a parte pochi elementi) ed è costituito da 3 torri più una piccola torre d’ingresso che ospita un ponte levatoio di colore rosso, altri elementi rossi sono i portoni sull’uscita posteriore Door 1x4x6 (codice bricklink 3644: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page… prodotte dal 1976 al 2007) sotto la torre grande e la finestra presente su quest’ultima (che fa le veci del mastio) ed è riconoscibile per l’appunto dalla finestra composta di 6 window 1x1x1 di colore red (bricklink: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page… oggi non più prodotte) assieme a queste ultime per la finestra sono utilizzati anche di 6 brick round 1×1 solid stud di colore yellow (bricklink: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page… anch’essi non più prodotti) che ingentiliscono la torre e in minima parte tutto il castello.
Tutte le torri presentano un coronamento a sporgere evidenziato da elementi neri (black slope inverted 45 2×1, bricklink: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page…) che fungono da beccatelli (tranne la torre d’ingresso che non ha questi elementi). Le cortine murarie che si sviluppano lungo tutto il perimetro sono di semplici brick (non abbiamo ancora le pareti panel 2x5x6 wall, bricklink: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page… che caratterizzeranno i castelli in futuro).
Nelle cortine murarie fanno anche la loro apparizione le cerniere che permettono al castello di aprirsi (bricklink: hinge brick 1×4 swivel base: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page… abbinato al hinge brick 1×4 swivel top: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page…).
Nel castello sono infine incluse ben 14 minifigures, il più alto numero di minifigures presenti in un set castle, esse sono suddivise in 10 guardie e 4 cavalieri ognuno con stemmi differenti, 3 dei cavalieri hanno stemmi propri (1 ha lo stesso stemma delle guardie), 4 delle guardie possono essere adibite a scudieri dei cavalieri in quanto 3 di esse hanno stemmi sullo scudo e sulle armature uguali a quelli dei cavalieri.
Gli elmi delle minifigures saranno costituiti dalla prima versione del casco (LegoMinifig, Headgear Helmet Old with Thin Chin Strap – with Visor Dimples bricklink: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page…), prodotto fino al 1986, abbinato alla prima visiera mobile per cavalieri (LegoMinifig, Visor Old with Grille and Feather, bricklink: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page…) la quale verrà prodotta solo per la prima generazione Castle, ovvero fino al 1984.
Le armature che possiedono tutte le minifigures (altro elemento differente da tutti gli altri castle) sono costituite dal minifig vest (codice bricklink 3840: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page…), nota interessante è che questo elemento verrà prodotto fino al 2011 ma nel tema Castle è usato solo dal 375-2.
Gli stemmi del castello e dei soldati sono tutti costituiti da adesivi i quali spetterà all’utente finale attaccare in opportuna sede.
In ultima è bene parlare dei cavalli, il 375-2 è l’unico castello e l’unico set Castle assieme al 383-2 Knight’s Joust (o Knight’s Tournament) del 1979 che non ne ha ma cerca di farne uso, infatti i cavalli sono costituiti da bricks e plates vari.

Opinione personale: ho sempre amato il tema castle essendo un appassionato di castelli, ma questo, complice probabilmente il colore giallo, non riesco obiettivamente a farmelo piacere anche se amando il vintage possiede un suo indiscutibile fascino.
Lo vorrei? Sì, ma più che altro per la sua importanza e per la curiosità dei pezzi storici ormai non più prodotti da LEGO.

Lista pezzi:
https://www.bricklink.com/catalogItemInv.asp?S=375-2

Istruzioni:
http://peeron.com/scans/375-2/

Fonti e ulteriori approfondimenti:
www.bricklink.com
www.classic-castle.com
www.brickset.com
www.lego.wikia.com
www.brickowl.com

Le foto sono state gentilmente offerte da Alessandro Net Fabiani di AbruzzoBrick.

Commenti

commenti

CONDIVIDI:

TI potrebbe interessare...

Speciale “Islanders”

Buona sera amici di Vintage Bricks, questa sera scendiamo dalla nave e parliamo di Islanders. …

Pronti al decollo!

Nel 1985 finalmente le minifig che popolavano le nostre prime città, dopo aver passato giornate …