Home / Pillole di Lego / LEGO® Jumbo Bricks

LEGO® Jumbo Bricks

LEGO® fin dalla sua prima produzione si è adoperata per lavorare su un prodotto prettamente destinato all’età prescolare. Nel corso degli anni interessanti sono stati i vari esperimenti che hanno portato alla nascita dei DUPLO®. Ma se tanti sono spariti dalla storia LEGO® uno in particole ha fatto e continua a far parlare di se.

Sono i Jumbo Bricks.

Questi particolari bricks sono stati prodotti per il mercato Americano da Samsonite nel 1964 con una gamma cromatica molto limitata (Giallo, Rosso, Blu, Bianco) e di soli mattoni 2×4 più uno speciale con le ruote. Difatti durante lo sviluppo di test per mattoncini destinati ad una fascia di età più bassa il partner americano fu molto attratto da questi particolari mattoncini da voler iniziare la produzione in suolo americano e difatti fu così. In generale il Jumbo Bricks aveva le dimensioni pari a circa tre volte un ordinario bricks. Però scavando bene nella sua storia si scopre che in realta il rapporto era di cinque volte rispetto ad un altro particolare prodotto LEGO®, cioè il mattoncino Modulex.
Difatti le proporzioni di un Jumbo Bricks sono le stesse di un Modulex (che si scopre essere l’unita di misura di un Modulex un quinto di pollice).
Successivamente parleremo dei Modulex ma continuando con i Jumbo Bricks quello che sappiamo è che furono prodotti pochi set in suolo americano: 5 set ( 41-42-44-105-300 tra il 1964 e il 1969) e un set per le scuole nel 1968.
I Jumbo Bricks furono prodotti fino al 1972 anche se ufficialmente furono prodotti fino al 1970 in Canada e 1971 in America.
E in Europa? Sappiamo che vennero distribuiti limitatamente tre set con mattoncini simil Jumbo Bricks che avevano dimensioni diverse dai corrispettivi americani. Difatti erano esattamente tre volte più grandi rispetto al mattoncino classico. Ufficialmente questi erano test che avrebbero condotto poi ai DUPLO® anche se qualche tempo fa sono spuntati fuori dal nulla prototipi diversi dai classici mattoncini 2×4 Jumbo Bricks europei, verosimilmente appartenuti a uno dei fratelli di Godtfred Kirk Christiansen.
Sembrerebbe che altri prototipi furono utilizzati per riempire le prime statue del parco LEGOLAND a Billund nel 1968.
Insomma una storia alquanto affascinate!!!

Fonte ricerca:
Quizzone 18° compleanno ItLug
Francesco ItLug Ambassador

Fonti e ulteriori approfondimenti:
https://www.oldbricks.it/2016/11/jumbo-bricks/#more-114
https://www.bricklink.com/messageThread.asp?ID=197330
https://it.wikipedia.org/wiki/Legoland
https://www.lego.com/en-us/legohistory/old-preschool

Fonte foto:
https://www.oldbricks.it/2016/11/jumbo-bricks/#more-114
https://www.bricklink.com/messageThread.asp?ID=197330

Commenti

commenti

CONDIVIDI:

TI potrebbe interessare...

Pillole di Lego

I LEGO® Bayer

Non vi sembra già di conoscere questo nome, Bayer? Bravi!! Esattamente è il colosso della …

Pillole di Lego

I LEGO® Grangemouth

Cosa sono i LEGO® Grangemouth? Questi mattoncini sono di quanto di più rari e “mitologici” …